Premio Francesco Fabbri 2024
Fondazione Fabbri annuncia i finalisti della tredicesima edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, iniziativa curata da Carlo Sala, giunta alla sua tredicesima edizione, nella splendida cornice di Villa Brandolini a Pieve di Soligo.
L’esposizione coinvolge 49 finalisti, divisi tra le due sezioni di Arte Emergente e Fotografia Contemporanea, selezionati da una giuria di prestigio, che ha esaminato numerose candidature.
Contestualmente al vernissage della mostra, che inaugurerà il prossimo 30 novembre, avverrà la premiazione in cui saranno proclamati i vincitori assoluti delle due sezioni che riceveranno un premio acquisto di 5.000 euro l’uno e vedranno le loro opere entrare nella collezione della Fondazione Fabbri; saranno annunciate inoltre le menzioni speciali che le giurie hanno voluto attribuire ad alcuni lavori particolarmente significativi.
La Fondazione Fabbri continua così il suo impegno nella valorizzazione dei linguaggi del contemporaneo creando una mappatura degli autori che si distinguono per una ricerca attinente alle istanze del presente; Premio Francesco Fabbri vuole compiere un’opera di scouting delle varie tendenze che compongono il mosaico dell’arte visiva attuale evidenziandone i caratteri maggiormente innovativi.
La giuria è composta da Lorenzo Balbi, Matteo Balduzzi, Rossella Farinotti, Antonio Grulli, Angel Moya Garcia, Francesca Lazzarini, Giangavino Pazzola e Mauro Zanchi, con la partecipazione ad entrambe di Carlo Sala, curatore del Premio.
Di seguito i finalisti della sezione “Arte emergente” dedicata agli under 35: Alfredo Aceto, Andisheh Bagherzadeh, Federica Balconi, Bislacchi Studio, Chiara Cescon, Daniele Costa, Alessandro Costanzo, Gennaro De Luca, Giuseppe Di Liberto, Francisco Gonzalez Camacho, Lori Lako, Valentina Lupi, Edoardo Manzoni, Giorgia Mascitti, Marco Paleari, Mara Palena, Tommaso Pandolfi, Chiara Peruch, Aleksandar Petkov, Marila Scartozzi, Ruslan Shegai, Bernardo Tirabosco, Venerdisabato, Tianyu Wang.
I finalisti della sezione “Fotografia contemporanea” invece sono: Andrea Amadei,Giulia Bernardi, Clelia Cadamuro, Alessandra Carosi, Benedetta Casagrande, Celestino Marco Cavalli, Mattia Ciaf, Claudia Corrent, Nicola Di Giorgio, Jesse Egner, Alessandra Gatto, Benjamin Jones, Ariya Karatas, Adriano La Licata, Valeria Limongi, Francesca Loprieno, Pietro Antonio Luigi, Silvia Margaria, Luca Massaro, Claudio Palma, Sara Passerini, Nordine Sajot, Jessica Sorrentino, Alessandro Truffa, Elena Zanfanti.
Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee
a cura di Carlo Sala
Villa Brandolini, Solighetto di Pieve di Soligo (Treviso), Piazza Libertà n°7
Inaugurazione e premiazione: sabato 30 novembre, ore 17.30.
30 novembre – 15 dicembre 2024.
Il Premio è promosso dalla Fondazione Francesco Fabbri in collaborazione con il Comune di Pieve di Soligo e il patrocinio della Regione Veneto. È inserito nel palinsesto regionale RetEventi Cultura Veneto 2024 per la Provincia di Treviso.
Orari di apertura: da venerdì a domenica 16.00-19.00.
Ingresso libero.
Per Info: fondazionefrancescofabbri.it; segreteria@fondazionefrancescofabbri.it