Ita /Eng /
Martina Cavallarin

Martina Cavallarin, Venezia, 1966. Vive e lavora tra Milano e Venezia.

Critico d’arte, curatore e saggista si occupa di arti visive contemporanee con uno sguardo che spazia tra differenti linguaggi e necessarie contaminazioni. Ha curato mostre internazionali e pubblicato libri e cataloghi distribuiti in Italia e all’estero.
L’interesse della sua ricerca si focalizza sull’indagine dei sistemi relazionali e sociali attraverso progetti artistici e formativi che coinvolgono la cultura contemporanea e la sfera umana. L’investigazione intercetta l’artista contemporaneo -androgino per condizione e disposizione- e la radice rizomatica. Studia e indaga i processi in progressione, l’espansione dell’errore, l’analisi delle imperfezioni, memoria, temporalità, azioni e mutazioni della ricerca espressa nell’ambito artistico. Nel 2009 fonda scatolabianca, di cui è presidente e direttrice, associazione dedicata prevalentemente alla crescita di giovani artisti. Partecipa a giurie e comitati scientifici all’interno di alcune istituzioni private e pubbliche. Oltre alla scrittura analitica e alla progettazione e curatela di mostre, svolge workshop di formazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, di Venezia, in associazioni e gallerie private. La sua attenzione è rivolta ai giovani artisti, critici, curatori, lavorando sulle modalità di inserimento e di crescita all’interno del sistema dell’arte contemporanea.

INTERVENTI FORMATIVI E ISTITUZIONALI
2016-2014: Accademia di Belle Arti di Bologna e Accademia di Belle Arti di Venezia, Nuove Tecnologie per l’Arte, con lo Workshop IO SONO QUI.
2015: direttrice artistica di Whitelight Art, Galleria d’Arte Contemporanea. RAIUNO TV, Applausi, domenica 18 gennaio. ALTER, Festival d’Arte Contemporanea di Chiaramonte Gulfi, Sicilia, visione critica.
2015-2014: Direttrice Artistica della GALERIE ROSSI, Ginevra, Svizzera.
Università di Lecce, dipartimento di Arte Contemporanea, Seminario: L’artista androgino: formazione, processo, linguaggi, criteri d’indagine e di crescita professionale.
2014-2013: Ideazione e Direzione di PROGETTO IRIS, presentato dal Comune di Milano e scatolabianca, Fabbrica del Vapore, Milano.
2012: LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma, intervento al Master of Art.
2011-2010: Politecnico di Milano, interventi a progetto dipartimento di Design e Architettura.
2009-2016: Co-fondatrice di scatolabianca – Associazione di Promozione Sociale – di cui assume Presidenza, Direzione e Direzione artistica.
2009-2004: Coordinatore scientifico e culturale per Achille Bonito Oliva all’interno di differenti progetti: L’Isola Interiore Evento Collaterale della 51° Esposizione Internazionale d’Arte – la biennale di Venezia, con Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte e nell’Evento Collaterale della 52° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia -, con Vettor Pisani; entrambi sono progetti ICE presieduti dall’Ambasciatore Umberto Vattani.- Certosa di Padula, Fresco Bosco 2007 / 2009, ABO Artefiera Bologna, cataloghi Skira e Silvana editoriale, l’Enciclopedia della Parola, Skira editore.
1998-2005: Collaboratore presso la Fondazione Antonio Mazzotta, Milano. Collaboratore presso la Gabriele Mazzotta Editore.

MOSTRE SELEZIONATE
2017 Ideatore e curatore della mostra MODUS, Cà Faccanon, San Marco, Collateral della 57° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia -. Thesaurus, ELLEBI Galleria d’arte, Cosenza.
2016 Marotta E Russo, Monster ID, Whitelight Art Gallery, Milano / I’M ON FIRE, ELLEBI Galleria d’arte, Cosenza / Gino Sabatini Odoardi, decentrato, Whitelight Art Gallery, Milano / AU MILIEU, Gianni Moretti – Maria Elisabetta Novello, Whitelight Art Gallery, Bologna.
2015 Eldi Veizaj, quando dipingo dipingo profondo, Whitelight Art Gallery, Milano / Ryts Monet. Why Do I Want To Go To Mars, Whitelight Art Gallery, Milano / Anton Corbijn, GALERIE ROSSI, Geneve Pop Icons, Luiss, Roma / MACROCOSMI, CUBO UNIPOL Bologna | NgBk Berlin / David Byrne, GALERIE ROSSI, Geneve, Just Warhol, GALERIE ROSSI, Geneve, 01/ NO PLACE TO HIDE, Galleria Civica di Monfalcone.
2014: Antonio Riello, L’Incendie de la Bibliothèque, GALERIE ROSSI, Geneve / Il Mito Di Sisifo – Il Regime Dell’immagine, scatolabianca(etc.) Milano / SOPRALLUOGHI, Maria Elisabetta Novello, Spazio PAePA, Milano / Traduzioni, Matteo Cremonesi, Silvia Mariotti, Danilo Torre, scatolabianca(etc.), PROGETTO IRIS, Fabbrica del Vapore, Milano.
2013: Data On Imperfection, Factory Art, Berlin, / The Experience Of Gravity, Crossing The Water, Il Trentacinquesimo Anno, Galleria Fabbri.ca, Milano / Entre Chien Et Loup, Museo d’Arte Contemporanea di Lissone / Sebastiano Mauri | The God MachineTM – Nanni Balestrini | TRISTANOIL, Magazzini del Sale, Venezia, con Galleria Michela Rizzo e Fondazione Morra / A Windsor, Palazzo Vernazza, Lecce / Il Delta Delle Lezioni, Casa Sponge, Pergola (PU) / BLUMM PRIZE, Ambasciata italian, Brussels, MAROTTA&RUSSO, scatolabianca(etc.) Milano, la Sequenza del fiore di carta, scatolabianca INCUBATORE, Sant’Elena, Venezia.
2012: Alessandro Bergonzoni | Tutto Torna Come Dopo, Fabbri.CA Contemporary Art, Milano / Lorenzo Missoni, My Life Without Me, Spazio Ultra, Udine / Gino Sabatini Odoardi, III ContrOrdine, Museo Città di Cannara, Perugia / undici allunaggi possibili, Cà Zenobio, Venezia.
2011: Nanni Balestrini – Bastacani – Galleria Michela Rizzo – Venezia / Ideatore e curatore della mostra di ROUND THE CLOCK, Spazio Thetis, Arsenale Novissimo, Collateral della 54° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia- / Personality (Lawrence Carroll, Tony Cragg, Roberto De Pol, Richard Nonas, Mariateresa Sartori, Eric Winarto) / Original Riello, Galleria Michela Rizzo – Venezia / Alessandro Bergonzoni – Maceriaprima (Accuse Mosse), Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone “Armando Pizzinato” / PARIS_PLIS, Selective Art, Paris.
2010: Ideatore e curatore del progetto internazionale al Gaya Art Space di Bali, Indonesia.
2009: Ideatore e curatore della mostra Sant’Elena -La Seduzione Nel Segno (Richard Nonas) Evento Collaterale della 53° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia- / Critica e curatrice della mostra personale di Fabio Mauri, Fabio Mauri, Etc… Galleria Michela Rizzo di Venezia.
2008: Critico in The Belly Of An Architect, Collateral of People meet in architecture – 12° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia – diretta da Kazuyo Sejima. Critica e curatrice all’interno della Project Room al MART di Trento e Rovereto.

PREMI E PRESS
2017-2007: Comitato Scientifico nei seguenti Premi Internazionali: Premio Celeste, Premio Combat, Premio Francesco Fabbri.
2015-2014-2013: Responsabile Eventi Culturali SetUp Art Fair
2013: Direttrice e Curatrice del Concorso Internazionale Blumm Prize, Brussels / Comitato Scientifico del Premio Francesco Fabbri.
Collabora con diverse riviste tra le quali Artribune, Exibart, alfabeta2, Venezia da Vivere, Segno.

PUBBLICAZIONI SELEZIONATE
L’abbandono. Pratiche di relazione nell’arte contemporanea, Silvana Editoriale, Milano, 2014.
Round the Clock, Vanilla Editore, 2013.
undici allunaggi possibili, edizioni Galleria L’Affiche, Milano, 2012.
Sant’Elena, La seduzione del segno, Silvana editoriale, Milano, 2009.
I Segni di Milano, Mazzotta Editore, 2000.
Minimo d’Esistenza, Montedit Editore, 1998