Costituita per volontà della famiglia Fabbri, con il sostegno del Comune di Pieve di Soligo e del Consorzio BIM-PIAVE di Treviso, Fondazione Francesco Fabbri raccoglie e sviluppa il lascito del Senatore Fabbri promuovendo azioni e iniziative di sviluppo culturale, sociale ed economico in aperto dialogo con tutti i soggetti territoriali di riferimento, sia pubblici che privati.
Attraverso un approccio di tipo glocal, la Fondazione opera al fine di valorizzare l’identità e le sfaccettature della realtà locale mettendo in campo strumenti e linguaggi innovativi riconosciuti e diffusi nella comunità internazionale. La Fondazione considera la globalizzazione, con i suoi scenari al contempo micro e macro, lontani e vicini, astratti e concreti un’opportunità da sfruttare, attraverso pratiche virtuose, per favorire il percorso di europeizzazione ed internazionalizzazione dell’Alta Marca Trevigiana. Attiva all’interno e attorno ai fenomeni della Contemporaneità, la Fondazione si impegna a leggere criticamente il presente per individuare, applicando una logica di rete, strategie e scenari per un futuro di emancipazione. Soggetto responsabile e propositivo sul piano scientifico, Fondazione Francesco Fabbri non si limita a sostenere iniziative virtuose ma opera come stabilizzatore di piattaforme complesse, espressione concreta delle sue linee programmatiche. In particolare, si rivolge e interroga “le Arti”, intese come momento di una creatività diffusa in grado di dare voce alla Contemporaneità per iniziare a progettare il futuro, e affida alle “Politiche” la valutazione delle criticità e l’elaborazione di un piano concreto d’azione.
PRESIDENTE
Alberto Baban
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Bruno Dal Col, vicepresidente
Alberto Battistella
Cristina Da Soller
Pierangelo Zanco
Raffaele Mazzucco
Cristina Pin
DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Alberto De Lucca
COMITATO DI INDIRIZZO STRATEGICO
Roberto Masiero, coordinatore
Roberto Masiero è professore ordinario di storia dell’architettura presso lo IUAV. I suoi interessi di ricerca sono orientati alle contaminazioni fra diverse discipline, in particolare arte e architettura…
Bruno Barel
Avvocato
Socio fondatore dello Studio BM&A ove opera prevalentemente nei settori del diritto amministrativo, internazionale e civile.
Struttura e coordina iniziative di valorizzazione immobiliare e rigenerazione urbana e di ammodernamento della grande distribuzione commerciale. Cura servizi innovativi per il settore agroalimentare e nell’e-commerce.
Si è formato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova, dove si è laureato con il massimo dei voti in tutti gli esami e con votazione finale 110/110 e lode, e dove ora è professore associato di Diritto dell’Unione europea e Diritto internazionale privato.
È componente del comitato scientifico dell’Osservatorio nazionale del diritto di famiglia, del comitato scientifico di Eurispes-Veneto e redattore della rivista Diritto del Commercio Internazionale.
È autore o coautore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Viviana Carlet
Direttore di Lago Film Fest, Piattaforma Lago
Federico Della Puppa
Federico Della Puppa (Venezia, 1961). Da sempre impegnato sui temi dello sviluppo sostenibile, si è laureato all’Università di Padova con una tesi sulla pianificazione e gestione di parchi naturali…
Antonella Faggiani
Architetto, docente presso IUAV di Venezia
Carlo Sala
Carlo Sala (Treviso, 1984), critico d’arte, curatore e docente al Master in Photography dell’Università IUAV di Venezia. È membro del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri Onlus…
SEGRETERIA TECNICA / RESPONSABILE ORGANIZZATIVA
Chiara Pozzobon
COMITATO SCIENTIFICO TERRITORIALE
Quirino Biscaro
Economista ed econometrico, dal 1999 al 2013 è stato professore di Politica Economica e Politica Industriale, ora insegna Economia Aziendale e Geopolitica…
Patrizio Bof
Imprenditore, presidente di InfiniteArea
Aldo Bonomi
Sociologo, presidente Aaster
Maurizio Castro
Già docente di diritto penale (1977-79), Maurizio Castro ha sviluppato la sua carriera manageriale prima in S.I.P., Assindustria Padova e Gruppo Dai Pra….
Luisa Cigagna
Nata a Motta di Livenza (Tv) nel 1958, Luisa Cigagna è laureata in Storia Contemporanea. Già Assessore alla Cultura del Comune di Pieve di Soligo, è stata, presso lo stesso comune, Presidente dell’Università Adulti “Cultura e Società”…
Maurizio Rasera
Nato a Milano il 09/10/1958, Maurizio Rasera si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Padova con una tesi in Sociologia del lavoro….
Renato Ruffini
Renato Ruffini è Professore di Economia aziendale e di Economia delle amministrazioni pubbliche all’Università C. Cattaneo – LIUC di Castellanza (Va). Ha insegnato anche Organizzazione del lavoro presso diverse università (LUMSA, Link campus) e corporate governance…
Pierluigi Sacco
Docente universitario, economista
Ivano Sartor
Storico, scrittore
Elita Schillaci
Docente universitario, economista
Roberto Siagri
Fisico, presidente Eurotech
Giovanna Segre
Giovanna Segre dal 2011 è Professore associato di Politica economica presso il Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi dell’Università IUAV di Venezia….
Paolo Zanenga
Ingegnere, presidente Diotima Society
AMICI DELLA FONDAZIONE
Carlo Bisol,
Imprenditore
Renata Codello,
Direttore affari istituzionali Fondazione Giorgio Cini di Venezia
Alberto De Toni,
Rettore Università di Udine
Alberto Ferlenga,
Rettore IUAV di Venezia